LA FAMIGLIA ANNUNCIA LA GIOIA DEL VANGELO

>>>LA FAMIGLIA ANNUNCIA LA GIOIA DEL VANGELO

LA FAMIGLIA ANNUNCIA LA GIOIA DEL VANGELO

Percorso per coppie di sposi cristiani che desiderano intraprendere o proseguire un cammino di formazione e di crescita spirituale, maturando nella consapevolezza di che cosa significhi vivere e attualizzare la propria relazione d’amore nella Grazia che il Sacramento del Matrimonio dona loro.

Interiormente plasmati e continuamente vivificati e corroborati dall’Eucaristia e dalla fedele e attiva partecipazione ad essa nella comunità parrocchiale, come pure profondamente rinnovati dal sacramento della Penitenza che ricostruisce e perfeziona l’alleanza coniugale e la comunione familiare, i coniugi e i genitori cristiani ricevono dal sacramento del matrimonio la grazia e il compito di trasformare tutta la loro vita in un continuo “sacrificio spirituale a Dio gradito” (1Pt 2,5). È necessario, quindi, che ogni coppia e ogni famiglia cristiana riscopra nel sacramento del Matrimonio, che la costituisce e la fonda, la sua nativa e insopprimibile vocazione alla santità: «una vocazione che si esprime e si attua non al di fuori della vita coniugale, bensì all’interno delle molteplici realtà e dei vari doveri del matrimonio». Espressione privilegiata e irrinunciabile del compito sacerdotale della famiglia cristiana è la preghiera, quale dialogo orante col Padre per Gesù Cristo nello Spirito Santo. Si tratta di una «preghiera fatta in comune, marito e moglie insieme, genitori e figli insieme», e di una preghiera che «ha come contenuto originale la stessa vita di famiglia, che in tutte le sue diverse circostanze viene interpretata come vocazione di Dio e attuata come risposta filiale al suo appello». Tale preghiera in famiglia è intrinseca esigenza che scaturisce dalla natura della famiglia stessa quale “Chiesa domestica”; è impegno derivante dal sacramento del Matrimonio, che chiama i coniugi a esercitare il loro sacerdozio battesimale anche attraverso la celebrazione della liturgia familiare della preghiera e l’educazione dei figli a parteciparvi consapevolmente e liberamente con devozione; è espressione e alimento di quell’intima comunione di vita e di amore che definisce l’alleanza coniugale e informa e anima la comunità familiare. La preghiera familiare, inoltre, è aiuto e forza perché ciascuno, secondo la propria vocazione, possa sviluppare le intrinseche virtualità di grazia e le radicali esigenze di crescita che gli sono affidate; è, infine, invito e sprone continuo per ogni famiglia all’impegno nelle diverse forme di evangelizzazione e di promozione umana. Preparatisi fin dal tempo del fidanzamento, gli sposi cristiani si impegnino a vivere qualche momento di preghiera comune. Non aspettino per questo la nascita e la crescita dei figli, ma fin dal primo giorno della loro vita a due comincino a pregare anche insieme, e così i figli man mano che crescono si uniranno con naturalezza e spontaneità alla loro preghiera, trasformandola da preghiera coniugale in preghiera familiare (Direttorio di Pastorale Familiare, 148- 150).

Accanto alla preghiera, la famiglia necessita di riscoprire l’essenza della sua vocazione cristiana: annunciare con la vita il Vangelo, essendone testimoni autorevoli. Il cammino, presentato in questo sussidio, propone di portare gli sposi e le famiglie a vivere cristianamente, cioè a saldare fra loro il Vangelo ed il vivere di tutti i giorni: il Vangelo non è, infatti, solamente una parola da leggere, ma da mettere nel vivo della vita perché la trasformi.

Le seguenti sette schede possono essere d’aiuto sia per incontri in parrocchia del gruppo-famiglie sia, eventualmente, si decida di creare e animare gruppi- famiglie nel quartiere: contengono la guida per le coppie animatrici e il materiale per la riunione del gruppo formato da coppie di sposi o da famiglie. Sono fatte per favorire il dialogo e il confronto alla luce della Parola di Dio. Ogni scheda prevede un momento di lettura della realtà, sulla quale si proietta la luce della Parola di Dio, per poi far scaturire propositi che rinnovino la vita della famiglia; si conclude con la preghiera. Tuttavia, ogni tema può essere approfondito arricchendolo con altri strumenti culturali, quali film, musica, libri, riviste e giornali. …

1 – UNA CASA PIENA DI SOGNI: IL PROGETTO
2 – NEL SOGGIORNO…: LE RELAZIONI IN FAMIGLIA
3 – LA CASA LABORATORIO DI SANTITÀ: LA LITURGIA FAMILIARE 4 – UNA CASA TRA LE CASE: LA FAMIGLIA IN MISSIONE
5 – LA NOSTRA FAMIGLIA: CASA PER IL VANGELO
6 – FUORI E DENTRO CASA: LA FATICA DI EDUCARE
7 – UN CORPO PER AMARE

LA FAMIGLIA ANNUNCIA LA GIOIA DEL VANGELO – sussidio pastorale

2018-11-24T11:34:50+00:00 24 novembre 2018|