La Scuola

>La Scuola
La Scuola 2018-08-22T18:30:18+00:00

PER UNA CHIESA IN USCITA… UNA MINISTERIALITÀ RINNOVATA

Nel contesto della Nuova Evangelizzazione, due sono le forti innovazioni che presenta l’Evangelii Gaudium di Papa Francesco. La prima riguarda la considerazione reale dell’intero popolo di Dio come soggetto missionario (cf. EG 111-134). In secondo luogo, il metodo di tale evangelizzazione, che deve recuperare la comunicazione “da persona a persona” (cf. EG 127-129), liberata dalla pressione psicologica legata all’interpretazione mass-mediale dell’ardore: perché la Chiesa non cresce per proselitismo ma “per attrazione”.

Pertanto, la prospettiva è quella di una Chiesa di popolo che avrà bisogno di un’animazione e formazione continua, come ben indica il magistero di Papa Francesco.

A tal proposito, ritengo opportuno sottolineare il tema della formazione come via dell’evangelizzazione e questo è l’obiettivo che la Scuola di Formazione Teologica per Operatori Pastorali si propone per il nuovo ciclo, che si inaugurerà nell’anno pastorale 2017/18: introdurre gli operatori pastorali, passo dopo passo, alla piena appropriazione del “mistero”, al fine di assumere la competenza di guidare il popolo di Dio alle virtù della vita cristiana. Affido al vostro sostegno la scuola, che vuole essere al servizio della comunità, per accompagnarne il cammino.

il Direttore
sac. Domenico Massaro

Perchè una scuola di formazione?
A chi si rivolge
Didattica